REGOLATORIE

News regolatorie: REACH diventerà RECH?

Nell’ambito della strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche (Chemicals Strategy for Sustainability, CSS), la Commissione sta rivedendo il principale atto legislativo relativo alle sostanze chimiche in Europa: il Regolamento REACH. L’obiettivo è semplificare e rafforzare il quadro giuridico.

A livello di Commissione e Stati membri (alla riunione CARACAL di gennaio 2022) si è discusso sulla possibile riforma dei processi di Autorizzazione e Restrizione.

Diversi scenari sono ora in discussione.

Le opzioni sul tavolo sono
1) semplificare il processo di Autorizzazione/Restrizione
2) unire i processi di Restrizione e Autorizzazione;
3) rimuovere l’Autorizzazione in tutto o in parte dal Regolamento.

Conseguentemente vi è in corso anche una discussione sul ruolo futuro della lista SVHC. È possibile che sarà necessario per i registranti e gli utilizzatori a valle notificare l’uso delle sostanze presenti in lista, pagando una quota annuale per mantenere attiva la notifica.

Inoltre, sempre nel gennaio 2022 è stata aperta a tutte le parti interessate la discussione sul Regolamento REACH, con la possibilità per gli stakeholder di partecipare alla consultazione sulla revisione del Regolamento REACH.

Amik Italia seguirà l’evoluzione del processo normativo, contribuendo attivamente alla discussione a livello associativo al fine di convergere verso la migliore strada da seguire per l’Industria.