Conformità Regolatoria

AMIK ITALIA SPA è attivamente impegnata per garantire che i suoi prodotti risultino sempre a norma, conformi alle direttive e ai regolamenti Europei e Internazionali.

Le sostanze chimiche sono regolate in Europa e a livello internazionale da complesse leggi che vengono costantemente aggiornate.

In tale ambito, AMIK ITALIA SPA è attivamente impegnata per garantire che i suoi prodotti risultino sempre a norma e pertanto da più di 10 anni, la nostra Società vanta al suo interno un ufficio regolatorio dedicato.

Lavoriamo ogni giorno con professionalità ed esperienza per assicurare che i prodotti siano conformi alle direttive e ai regolamenti, per fornire ai Clienti assistenza e consigli, per supportare i Fornitori nel rispetto e nell’applicazione dei regolamenti.

Il nostro team è al Vostro servizio:
reach@amikitalia.it
OVER_LOGO_HOME_SLIDER_04
REACH
Regolamento
CE n.1907/2006
Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze Chimiche
AMIK ITALIA SPA utilizza un sistema di gestione personalizzato e integrato che assicura la conformità dei propri prodotti ai prescritti normativi Tutti i ns prodotti sono conformi al regolamento REACH : tutte le sostanze, se non escluse o esenti dalla registrazione, sono registrate da noi e/o dai fornitori, assicurando la conformità lungo tutta la catena di fornitura.
CLP
Regolamento
CE n.1272/2006
Classificazione, Etichettatura e Imballaggio delle sostanze e delle miscele
Il regolamento CLP ha lo scopo di assicurare un alto livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
Il nostro Team provvede ad emettere e tenere aggiornati tutti i documenti di sicurezza, che sono regolarmente inviati in automatico ai nostri Clienti attraverso sistema informatico personalizzato.
Dal gennaio 2021 è entrato in vigore l’Allegato VIII del regolamento CLP che introduce nuovi obblighi relativi a UFI e notifiche PCN per le miscele pericolose. Da subito, Amik Italia Spa si è attivata per rispettare tali prescritti ed èa disposizione dei propri Clienti per assisterli in questo nuovo compito regolatorio.
Immagine_CLP
Regolamento CE n. 1223/2009

PRODOTTI COSMETICI

I nostri prodotti/ingredienti cosmetici sono conformi alla normativa Europea sulle sostanze chimiche e alla normativa specifica di prodotto (Regolamento CE n. 1223/2009)
Regolamento CE n. 1831/2003

ALIMENTAZIONE ANIMALE

Il Regolamento CE n. 1831/2003 stabilisce una procedura comunitaria per l’autorizzazione e l’utilizzo degli additivi per mangimi, introducendo norme per il loro controllo e la loro etichettatura.
I nostri prodotti sono conformi a questo regolamento. Amik Italia SpA ha, inoltre, ottenuto la certificazione FAMI QS che assicura la sicurezza e la qualità dei propri prodotti lungo tutta la filiera.
Regolamento CE n. 582/2012

BIOCIDI

Amik Italia SpA insieme ai suoi Partners Internazionali, è presente sul mercato con ingredienti attivi e prodotti biocidi conformi al Regolamento CE n. 582/2012. Tale normativa riguarda la messa a disposizione sul mercato e l’uso di biocidi. Per poter commercializzare un prodotto biocida contenente ingredienti attivi approvati è necessaria un’autorizzazione nel mercato del Paese Europeo in cui viene commercializzato il prodotto.
Regolamento REACH Gran Bretagna

UK REACH

Dal 1 gennaio 2021 la Gran Bretagna ha istituito una sua struttura regolatoria chimica indipendente, lo UK REACH. Per dare continuità alla catena di fornitura, Amik Italia SpA ed i suoi Partners si sono adeguati alla normativa britannica, permettendo così ai propri Clienti di mantenere lo status di utilizzatori finali.
Regolamento REACH Turchia

KKDIK

Il Regolamento REACH turco, abbreviato in KKDIK ossia
Registrazione (Kayit), Valutazione (Degerlendirme), Autorizzazione (Izin)
e Restrizione (Kisitlama) di prodotti chimici (Kimyasallar)
è stato pubblicato il 23 giugno 2017 dal Ministero turco dell’ambiente e della progettazione urbanistica (MoEU) che è l’autorità competente per la sua attuazione e implementazione.
Amik Italia SpA ed i Suoi Partners hanno pre-registrato diversi prodotti come previsto dal regolamento per continuare a fornire il mercato turco ed i clienti lungo tutta la filiera.
Gestione Prodotti Chimici
Schede dati di Sicurezza aggiornate e conformi ai regolamenti in vigore.

Nel pieno rispetto della filosofia del regolamento REACH, Amik Italia SpA ritiene che il mezzo più efficace per comunicare le informazioni riguardo ad prodotto chimico sia attraverso la Scheda dati di sicurezza. E proprio in quest’ottica tutte le informazioni relative a SVHC, PBT ecc sono riportate in tale documentazione.

Il nostro ufficio regolatorio lavora costantemente per mantenere le Schede dati di Sicurezza aggiornate e conformi ai regolamenti in vigore.

Il nostro Staff è costantemente alla ricerca a livello globale di nuovi prodotti eco-compatibili, per proporli come alternativa alle sostanze considerate nocive per la salute umana e l’ambiente.

Per ogni richiesta, contattateci: il nostro team vi supporterà ed assisterà al meglio!
reach@amikitalia.it
Schede_Sicurezza_02